4x4-seren-automobili ALL
4X4 ALLGRIP SUZUKI: COME FUNZIONA?
1 marzo 2017
0

In molti ci chiedono come funziona la trazione integrale 4X4, se è uguale in tutti i modelli di auto, se è sempre inserita ecc… cerchiamo di spiegarvi come funziona in Suzuki.

4X4 ALLGRIP PER TUTTI 

Suzuki ha sviluppato il primo modello con trazione integrale 4X4 nel 1970, il Jimny LJ10.
Da 50 anni la tecnologia 4X4 viene rinnovata e migliorata fornendo la migliore soluzione per ogni esigenza per garantire piacere di guida, sicurezza e massimo controllo su tutte le superifici.

Suzuki ha sviluppato diverse tecnologie 4×4, scopriamole insieme:

ALLGRIP AUTO

Il sistema ALLGRIP AUTO, disponibile sulla nuova Suzuki IGNIS, ti assicura tutto il piacere di guida nell’uso di tutti i giorni, e massima serenità sulle strade scivolose e innevate, aiutandoti a mantenere il massimo controllo anche nelle situazioni di scarsa aderenza.

Il sistema ALLGRIP AUTO sfrutta due tecnologie:

  • GIUNTO VISCOSO PERMANENTE
    La trazione 4X4 con giunto viscoso distribuisce automaticamente maggiore coppia alle ruote posteriori quando rileva condizioni di scarsa aderenza. Il giunto viscoso, posizionato fra l’asse anteriore e posteriore, è incaricato di trasferire la coppia motrice alle ruote posteriori. Quando si verifica uno slittamento delle ruote anteriori e, di conseguenza, una differenza di velocità fra l’asse anteriore e posteriore, il sistema interviene prontamente trasferendo la coppia motrice.
  • GRIP CONTROL
    Questa funzione assicura una partenza facilitata su strade rese scivolose da neve o fango. Applica rapidamente il freno alla ruota che slitta, trasferendo la trazione sulla ruota opposta.

ALLGRIP SELECT

ALLGRIP SELECT è la tecnologia disponibile su SX4 S-CROSS e VITARA, che permette di scegliere fra 4 modalità di guida (AUTO, SPORT, SNOW e LOCK), che assicurano il massimo controllo e un piacere di guida integrale, coniugando alla perfezione divertimento, sicurezza e bassi consumi. Il sistema 4×4 a controllo elettronico ti permette di selezionare la modalità di guida più adatta ad ogni percorso tramite un semplice comando posto sul tunnel centrale.

Le 4 modalità di guida sono:

  1. AUTO
    ideale per la vita di tutti i giorni, favorisce l’efficienza nei consumi e, in base alle condizioni stradali e stile di guida, trasferisce la coppia all’asse posteriore in modo automatico per garantire la massima sicurezza.
  2. SPORT
    migliora la risposta ai comandi dell’acceleratore. Diversa ripartizione della coppia motrice per esaltare le performance e divertirsi alla guida.
  3. SNOW
    è la modalita’ perfetta sulla neve, su strade sterrate e altre superfici sdrucciolevoli. Migliora la trazione in accelerazione e favorisce la stabilità.
  4. LOCK
    in caso di fondo estremamente sdrucciolevole come ghiaccio, fango o sabbia, il sistema massimizza il trasferimento di coppia alle ruote posteriori. Questo insieme al controllo di trazione TCS, funzione presente nell’ESP, rende possibile il superamento di ostacoli imprevisti. Raggiunti i 60km/h, passa alla modalità Snow.

ALLGRIP PRO

Il sistema ALLGRIP PRO, disponibile su JIMNY, offre la massima capacità off-road per soddisfare il tuo spirito di avventura. Con un sistema di trazione integrale inseribile con riduttore, arriverai ovunque.

La trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO è inseribile a richiesta. Un ripartitore permette di passare da 2WD a 4WD anche con il veicolo in movimento. Quando la modalità 4WD è selezionata, il sistema collega direttamente le ruote anteriori e posteriori, distribuendo coppia e potenza a tutte e quattro le ruote in modo uniforme e senza slittamenti.

La trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO ha 3 modalità inseribili a richiesta con 3 semplici tasti:

  • 2WD: ideale sull’asfalto, in questa modalità l’albero di trasmissione anteriore viene svincolato riducendo consumi e vibrazioni;
  • 4WD: consigliato su fondi con scarsa aderenza come sterrati piani e fondi con ghiaia. Quando questa modalità è selezionata, il sistema collega direttamente le ruote anteriori e posteriori, distribuendo coppia e potenza a tutte e quattro le ruote in modo uniforme e senza slittamenti. Il passaggio da 2WD a 4WD può avvenire anche in movimento a velocità inferiore ai 100 km/h;
  • 4WD-L: quando hai bisogno della massima trazione su pendii e sterrati impegnativi puoi usare la modalità di trazione con marce ridotte.