Ibrido

Auto ibrida: tutte le risposte

Hai delle domande sulle auto ibride? Qui sotto puoi trovare le risposte a molte domande.
Non trovi la risposta?

Cos’è e come funziona un'auto ibrida?

Un’auto ibrida è una vettura con consumi ed emissioni ridotte rispetto alle auto tradizionali, con vantaggi economici e ambientali. Esistono vari tipi di auto ibride: Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid.

Come funziona un'auto ibrida di tipo Mild Hybrid?

Le Mild Hybrid sono composte da un motore a combustione, e da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.
Il funzionamento è semplice: il motore elettrico va ad integrare la potenza del motore a combustione supportandolo in accelerazione, riducendo consumi ed emissioni.
Funzionando anche da generatore questo motore recupera l’energia ricaricando automaticamente le batterie al litio in decelerazione e in frenata. I sistemi ibridi Mild non viaggiano in modalità soltanto elettrica.
Questo è il sistema utilizzato da Suzuki.

Come funziona un'auto ibrida di tipo Full Hybrid?

Le auto Full Hybrid, come le Mild Hybrid sono dotate di un motore a combustione e di un motore elettrico, alimentato da una batterie agli ioni di litio.
Differiscono dalle Mild Hybrid perché possono marciare con la sola spinta del motore elettrico, con autonomia e prestazioni limitate dalla potenza della batteria, che si ricarica solamente recuperando l’energia in rilascio.

Come funziona un'auto ibrida di tipo Plug-in Hybrid?

Le Plug-in Hybrid sono auto dotate di una batteria più potente delle Full Hybrid, che gli consente di percorrere fino a 50/60km in modalità completamente elettrica.
Necessitano di ricarica con una presa elettrica oppure a una colonnina pubblica. Quando la batteria è scarica, possono marciare ugualmente usando il motore termico.
Le Plug-in Hybrid sono il tipo di auto ibrida più costosa.

Come funziona l'ibrido Suzuki?

Suzuki già dal 2016 propone un sistema Mild Hybrid chiamato SHVS, oggi disponibile sui modelli Ignis, Swift, Vitara e S-Cross.
Dal 2020 l’intera gamma Suzuki è ibrida, ad eccezione di Jimny.

Mi posso permettere un’auto ibrida?

Si, ci sono vari sistemi ibridi, alcuni più complessi e costosi, altri meno.
Le Mild Hybrid sono le auto più economiche fra le vetture ibride.

Suzuki offre auto ibride a costi accessibili.

Le auto ibride sono più costose delle altre?

Le automobili Suzuki Ibride beneficiano di incentivi fiscali e esenzione del bollo in molte regioni.
Inoltre il motore elettrico ISG riduce attivamente il carico del motore a benzina per contenere il consumo di carburante e farti risparmiare.

Mi conviene comprare un’auto ibrida? Quali sono i vantaggi?

Con una Suzuki Ibrida hai un risparmio nel consumo di carburante e minori emissioni inquinanti.
Inoltre le auto ibride godono di agevolazioni in termini per esempio di esenzione del bollo fino a 5 annualità (in Veneto per 3), accesso a ZTL e parcheggi nelle linee blu gratuiti, circolazione nei giorni di blocco del traffico, in base al regolamento comunale della città e della regione di residenza.
Infine, Stato e Regioni possono supportare chi acquista auto ibride e rottama vecchie auto inquinanti con incentivi o EcoBonus (vedi sito Regione Veneto).

La manutenzione delle auto ibride costa di più?

No, il motore elettrico delle vetture ibride non richiede manutenzione.
Il costo della manutenzione di una Suzuki Ibrida è più basso della maggior parte delle concorrenti con motore diesel.
Inoltre la batteria agli ioni di litio viene garantita da Suzuki per 5 anni o 100.000 km.

Cosa succede se si scarica la batteria del motore ibrido?

Niente, le auto Suzuki possono marciare anche se la batteria del motore ibrido non è completamente carica.
Non appena la vettura recupera l’energia nella fase di decelerazione, la batteria agli ioni di litio si ricarica.
Non è necessario collegare la batteria a una fonte di alimentazione.

Che autonomia hanno le auto ibride?

Le auto Suzuki Ibride sono dotate anche di un motore a benzina oltre al motore elettrico; per questo non devo preoccuparmi dell’autonomia dell’ibrido, perché la batteria del motore elettrico si ricarica automaticamente in frenata, mentre il motore a benzina è sempre in funzione.

Le auto ibride vanno ricaricate?

Le auto Suzuki Mild Hybrid non hanno bisogno di essere ricaricate, perché si ricaricano automaticamente durante le frenate e le decelerazioni, recuperano l’energia sviluppata per caricare la batteria al litio.
Le auto di tipo ibride plug-in hanno invece bisogno di ricarica alla presa elettrica oppure a una colonnina pubblica.

Le auto ibride vanno bene in autostrada?

Si, anche nei lunghi tragitti o ad alte velocità, le auto ibride Suzuki permettono di risparmiare carburante e di diminuire le emissioni grazie al sistema Mild Hybrid leggero e compatto.

La tecnologia ibrida è affidabile?

Si, le auto ibride Suzuki sono dotate di un normale motore a benzina e di un motore elettrico che non richiede manutenzione.
Con l’esperienza maturata da Suzuki nella tecnologia Ibrida, la batteria al litio e il motore ISG ibrido sono garantiti per 5 anni o 100.000 km.
Suzuki è il secondo marchio al mondo per vendite di vetture ibride con una quota superiore al 20% (dati 2018).

Le auto ibride vanno piano?

No, le vetture ibride hanno due motori: quello a benzina e quello elettrico che sommano le loro potenze per ottenere le migliori prestazioni.

Che differenze c’è fra Mild Hybrid e Full Hybrid?

Le Mild Hybrid sono dotate di un motore a benzina e un motore elettrico di supporto.
Le Full Hybrid sono dotate sempre di un motore termico e uno elettrico, ma quest’ultimo può dare una spinta sufficiente a far marciare da solo l’auto per brevi tratti.

Le auto ibride sono elettriche?

No, le auto ibride sono dotate di un motore a benzina e un motore elettrico, mentre le auto elettriche sono spinte esclusivamente da un motore elettrico.
Le auto elettriche hanno bisogno di prese o colonnine per ricaricare la batteria e non possono marciare se non sono cariche.

Le auto ibride sono difficili da guidare?

Guidare un’auto ibrida è molto semplice.
Il sistema ibrido Suzuki gestisce automaticamente la spinta del motore elettrico in partenza e in ripresa e il recupero dell’energia nella fase di rallentamento.
Tutto questo senza richiedere alcun intervento da parte del guidatore.
Il funzionamento del sistema ibrido Suzuki è direttamente visibile dal conducente nel display centrale del quadro strumenti.

L'assicurazione delle auto ibride è più costosa?

L’assicurazione della tua auto viene calcolata in base a caratteristiche del guidatore, dell’assicurazione e dell’auto come cilindrata e potenza, ma non fa differenza se l’auto è ibrida.

Il bollo costa di meno per le auto ibride?

Le auto ibride possono avere l’esenzione del bollo fino a 5 annualità a seconda della Regione (3 in Veneto).
Il bollo viene calcolato in base alla potenza in Kw (CV) dell’auto, quindi non fa differenza il tipo di alimentazione.

Con le auto ibride si risparmia carburante?

Si, oltre ad avere un motore a benzina con bassi consumi, le auto ibride Suzuki sono dotate di un motore elettrico che supporta il motore termico permettendo di consumare meno carburante.

Quanto dura la batteria ibrida?

Le batterie al litio montate sulle vetture ibride Suzuki si ricaricano da sole durante la guida, e sono costruite per durare nel tempo, infatti sono garantite 5 anni o 100.000 km.
In occasione della manutenzione annuale, i tecnici Suzuki controllano anche la batteria ibrida per assicurarne il perfetto funzionamento.

Un’auto ibrida usata mantiene il suo valore?

Le auto ibride usate mantengono un ottimo valore nel tempo.
Per la loro efficienza e per le agevolazioni di cui godono le ibride sono sempre più richieste e spesso sono valutate di più rispetto alle auto alimentate a benzina o gasolio.

Esistono auto ibride 4x4?

Si, Suzuki offre auto ibride sia con trazione anteriore che con trazione integrale 4×4 AllGrip ed è disponibile sui modelli Ignis, Swift, Vitara e S-Cross.

Quante persone hanno scelto un’auto ibrida?

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto un auto ibrida anziché un auto tradizionale e il numero è in continuo aumento.
Nel 2019 in Italia sono state vendute 117.600 vetture nuove ibride, con una quota di 5,6%, più di 1 su 20.

Perché dovrei scegliere un’auto ibrida?

Perché conviene!
Un’auto ibrida Suzuki consuma meno e fa risparmiare, inoltre inquina meno, è semplice da guidare e non dovrai cambiare le tue abitudini di guida.

Lo spazio a bordo di un'auto ibrida è minore?

Sulle auto ibride Suzuki il gruppo batterie, leggero e compatto è alloggiato sotto il sedile del guidatore, per questo garantisce massima abitabilità e comodità, non sottraendo spazio alla comodità dei passeggeri e ai loro bagagli.

L'auto ibrida usa un carburante differente?

No, un’automobile ibrida utilizza lo stesso carburante delle altre auto ma grazie all’integrazione tra motore termico e motore elettrico il consumo di carburante è più basso.

Le auto ibride sono sicure?

Si, le ibride soddisfano gli stessi requisiti e standard di sicurezza delle altre vetture a benzina o diesel.
Infatti sono testate nei crash test Euro NCAP.
Le automobili Suzuki Hybrid hanno una dotazione di sicurezza molto completa. Ad esempio Nuova Suzuki Vitara Hybrid è dotata dei dispositivi di Guida autonoma di livello 2 (“attentofrena” frenata automatica d‘emergenza, “guidadritto” mantenimento corsia, “restasveglio” monitoraggio colpi di sonno, “occhioallimite” riconoscimento segnali stradali, “guardaspalle“ monitoraggio angoli ciechi, “vaipure“ controllo angoli ciechi in retromarcia, e Adaptive Cruise Control).

Le nostre proposte

NON TROVI LA RISPOSTA?

Compila il form: risponderemo a tutte le tue domande.

personalizza la tua rata

Scegli una quota da finanziare e la rata mensile desiderata per ricevere via mail il preventivo gratuito della tua rata personalizzata!

La rata mensile desiderata

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Devi acquistare o noleggiare la tua nuova automobile? Hai bisogno di un preventivo o vuoi prenotare un test drive? Compila il form specificando nelle note la tua richiesta, il nostro personale ti ricontatterà.