PNEUMATICI AUTO: L’IMPORTANZA DI GOMME ADATTE E DI QUALITA’

pneumatici-invernali-SEREN-AUTO

Condividi con un amico

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Le domande che ci vengono rivolte dai clienti riguardo la sicurezza dell’auto riguardano principalmente airbag e dotazione di sistemi di sicurezza attiva.
In pochi chiedono che tipo di gomme monta l’auto, eppure sono proprio i pneumatici l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada… ci avete mai pensato?

La sicurezza alla guida

Se parliamo di sicurezza alla guida, dobbiamo parlare anche di pneumatici. Sono infatti i pneumatici, insieme all’impianto frenante, che consentono alla tua auto di frenare.
La superfice di contatto del pneumatico con la strada è grande come il palmo di una mano, ed è proprio quella piccola porzione di pneumatico che ci consente di frenare, accellerare e avere aderenza durante la guida.

Pneumatici invernali: perché sono importanti

Freddo, pioggia, ghiaccio e neve sono situazioni climatiche che mettono le auto a dura prova.
Gli pneumatici invernali sono consigliati già quando la temperatura scende sotto i 7°C. Grazie alle loro caratteristiche, gli pneumatici invernali consentono di circolare in sicurezza con buona stabilità ed aderenza in tutte le condizioni.
Gli pneumatici invernali sono infatti dotati di particolari mescola e tasselli che formano il battistrada e delle lamelle speciali, per assicurare una migliore aderenza alla strada, espellendo acqua, fango e neve in modo più efficiente.

La particolare conformazione dei pneumatici invernali consente di ridurre gli spazi di frenata e il rischio di aquaplaninig e quindi di viaggiare con maggiore sicurezza.
Per questo le ordinanze provinciali obbligano a montare pneumatici invernali, o dotarsi di catene da neve a bordo.
L’obbligo va dal 15 novembre al 15 aprile (salvo anticipi da parte delle ordinanze comunali), ma viene consentito agli automobilisti di installare pneumatici invernali o dotarsi di catene già un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo, e smontarli entro un mese dopo la fine dell’obbligo. Secondo il Codice della Strada, tutti gli automobilisti che non rispettano l’obbligo, possono essere sanzionati con multe da 41 euro a 335 euro.

Scegliere pneumatici giusti per risparmiare

Scegliere la gomma giusta per la propria auto è molto importante come abbiamo detto prima di tutto per la sicurezza, ma anche per risparmiare.
Primo risparmio che consente di ottenere un pneumatico adatto è quello legato al consumo di carburante.
Inoltre scegliere dei pneumatici di qualità ed adatti ti garantirà una durata maggiore degli stessi, quindi dovrai sostituirli più tardi.

Come mantenere i pneumatici efficienti

Sarebbe opportuno controllare che la pressione dei pneumatici sia corretta: infatti viaggiare con gomme sgonfie o gonfiate troppo comporta una usura maggiore e una durata chilometrica più breve nonché una compromissione della capacità di frenata dell’auto.
Fatti consigliare dalla tua officina se è necessario fare l’inversione dei tuoi pneumatici: infatti le gomme si usurano in modo diverso su assale anteriore e posteriore e su lato interno ed esterno. Per questo, scambiare i pneumatici tra loro può farli consumare in modo più uniforme e quindi durare di più.

Dove posso lasciare i pneumatici sostituiti?

Seren Automobili offre ai propri clienti la possibilità di lasciare in deposito gratuito i pneumatici smontati. Il deposito è provvisto di apposite rastrelliere per lo stoccaggio dei pneumatici ed è allarmato. Quando dovrai fare in cambio pneumatici dovrai solo recarti presso la nostra officina, senza dover caricare e scaricare i pneumatici e portarli da noi.

CAMBIO GOMME INVERNALI, SEI PRONTO?

Per il mese di settembre gli pneumatici invernali sono in promozione da Seren Automobili.
Ti serve aiuto per scegliere il pneumatico più adatto? Contattaci allo 0425474373 anche via whatsapp, invia una mail a assistenza@serenautombili.it o compila il modulo di richiesta informazioni di seguito.

Hai altre domande? Ti chiamiamo noi!

Un operatore qualificato del nostro Servizio Clienti ti contatterà gratuitamente quando preferisci.

Quando preferisci essere ricontattato?

Ti potrebbe interessare anche..

personalizza la tua rata

Scegli una quota da finanziare e la rata mensile desiderata per ricevere via mail il preventivo gratuito della tua rata personalizzata!

La rata mensile desiderata

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Devi acquistare o noleggiare la tua nuova automobile? Hai bisogno di un preventivo o vuoi prenotare un test drive? Compila il form specificando nelle note la tua richiesta, il nostro personale ti ricontatterà.