Le domande che ci vengono rivolte dai clienti riguardo la sicurezza dell’auto riguardano principalmente airbag e dotazione di sistemi di sicurezza attiva.
In pochi chiedono che tipo di gomme monta l’auto, eppure sono proprio i pneumatici l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada… ci avete mai pensato?
La sicurezza alla guida
Se parliamo di sicurezza alla guida, dobbiamo parlare anche di pneumatici. Sono infatti i pneumatici, insieme all’impianto frenante, che consentono alla tua auto di frenare.
La superfice di contatto del pneumatico con la strada è grande come il palmo di una mano, ed è proprio quella piccola porzione di pneumatico che ci consente di frenare, accellerare e avere aderenza durante la guida.
Pneumatici invernali: perché sono importanti
Freddo, pioggia, ghiaccio e neve sono situazioni climatiche che mettono le auto a dura prova.
Gli pneumatici invernali sono consigliati già quando la temperatura scende sotto i 7°C. Grazie alle loro caratteristiche, gli pneumatici invernali consentono di circolare in sicurezza con buona stabilità ed aderenza in tutte le condizioni.
Gli pneumatici invernali sono infatti dotati di particolari mescola e tasselli che formano il battistrada e delle lamelle speciali, per assicurare una migliore aderenza alla strada, espellendo acqua, fango e neve in modo più efficiente.
La particolare conformazione dei pneumatici invernali consente di ridurre gli spazi di frenata e il rischio di aquaplaninig e quindi di viaggiare con maggiore sicurezza.
Per questo le ordinanze provinciali obbligano a montare pneumatici invernali, o dotarsi di catene da neve a bordo.
L’obbligo va dal 15 novembre al 15 aprile (salvo anticipi da parte delle ordinanze comunali), ma viene consentito agli automobilisti di installare pneumatici invernali o dotarsi di catene già un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo, e smontarli entro un mese dopo la fine dell’obbligo. Secondo il Codice della Strada, tutti gli automobilisti che non rispettano l’obbligo, possono essere sanzionati con multe da 41 euro a 335 euro.
Scegliere pneumatici giusti per risparmiare
Scegliere la gomma giusta per la propria auto è molto importante come abbiamo detto prima di tutto per la sicurezza, ma anche per risparmiare.
Primo risparmio che consente di ottenere un pneumatico adatto è quello legato al consumo di carburante.
Inoltre scegliere dei pneumatici di qualità ed adatti ti garantirà una durata maggiore degli stessi, quindi dovrai sostituirli più tardi.
Come mantenere i pneumatici efficienti
Sarebbe opportuno controllare che la pressione dei pneumatici sia corretta: infatti viaggiare con gomme sgonfie o gonfiate troppo comporta una usura maggiore e una durata chilometrica più breve nonché una compromissione della capacità di frenata dell’auto.
Fatti consigliare dalla tua officina se è necessario fare l’inversione dei tuoi pneumatici: infatti le gomme si usurano in modo diverso su assale anteriore e posteriore e su lato interno ed esterno. Per questo, scambiare i pneumatici tra loro può farli consumare in modo più uniforme e quindi durare di più.
Dove posso lasciare i pneumatici sostituiti?
Seren Automobili offre ai propri clienti la possibilità di lasciare in deposito gratuito i pneumatici smontati. Il deposito è provvisto di apposite rastrelliere per lo stoccaggio dei pneumatici ed è allarmato. Quando dovrai fare in cambio pneumatici dovrai solo recarti presso la nostra officina, senza dover caricare e scaricare i pneumatici e portarli da noi.